Arsenico nelle acque potabili: aperto oggi a Livorno l’impianto di depurazione più grande d’Europa

www.corrierenazionale.it

 

 

Livorno – E’ l’impianto più grande d’Europa e permette di abbattere definitivamente l’inquinamento da arsenico nelle acque potabili nella Val di Cornia e all’Isola d’Elba. Presso la centrale di Franciana, vicino a Piombin,o l’impianto realizzato da Asa Spa è stato inaugurato stamani dall’assessore regionale all’Ambiente e all’Energia, Anna Rita Bramerini, dal presidente di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo, insieme a Fabio Del Nista presidente del consiglio di gestione di Asa e ai vertici dell’azienda livornese.

 

L’opera, frutto di un investimento complessivo di 23 milioni di euro e nata per attivare l’intero sistema di potabilizzazione per il servizio idrico dell’area, è stata realizzata nel quadro dell’Accordo di Programma per gli interventi urgenti finalizzati al miglioramento della qualità della risorsa del territorio gestito da Asa. Essa è costituita da sette filtri del diametro di4 metrie di 6 metridi altezza e da apparecchiature costruite a Vicenza e Trieste da Zilio in grado di trattare 260 litri/secondo (8.200.000 metricubi/annui) di acqua, con massimo 3 microgrammi/litro di arsenico in uscita, contro i 10 previsti dalla normativa europea. L’intero sistema diventa uno dei più importanti tra i 450 impianti telecontrollati dall’azienda.

 

 “La realizzazione dell’impianto è un passo avanti decisivo per migliorare la qualità dell’acqua del territorio e adeguarsi alle normative europee”, ha detto De Girolamo nel corso della cerimonia d’inaugurazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *