Tutti al buio per l’ambiente!

www.fondoambiente.it

Il FAI aderisce al progetto del WWF Earth Hour 2012: insieme per un mondo più sostenibile

Attività FAI Luoghi simbolici sparsi in ogni angolo del mondo uniti in un gesto di svolta sostenibile. Il FAI aderisce all’iniziativa del WWF Earth Hour 2012, che invita a spegnere le luci per dare un segno concreto di sfida al cambiamento climatico. Tanti i Beni che saranno al buio dalle 20.30 alle 21.30 di mercoledì 31 marzo 2012: dal Monastero di Torba a Villa dei Vescovi, da Villa del Balbianello a Villa Panza, e tanti altri. 

Il mondo al buio per un’ora: un segno concreto sulla strada della sostenibilità del Pianeta. L’iniziativa Earth Hour 2012 invita a spegnere, mercoledì 31 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30, le luci in molte città, monumenti e luoghi-simbolo del mondo. Il FAI aderisce al grande evento globale del WWF per il clima, che coinvolge concretamente cittadini, istituzioni e imprese, spegnendo le luci dei suoi Beni più importanti.

Il Castello di Avio, il Castello della Manta, il Monastero di TorbaParco Villa GregorianaVilla del BalbianelloVilla Panza Villa dei Vescovi, saranno uniti da un comune senso ecosostenibile al Palazzo Ducale di Venezia, Palazzo Vecchio a Firenze, il Pirellone a Milano, e il Duomo di Santa Maria Assunta a Napoli, oltre al resto del mondo. Tanti angoli del Pianeta collegati in un unico abbraccio globalegrazie a questa iniziativa che, nel tempo, ha raggiunto sempre più consensi, raccogliendo grande entusiasmo intorno a sé: nel 2011, infatti, sono stati coinvolti attivamente quasi 2 miliardi di persone, 5.200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni.

Nuova sfida per il futuro dell’umanità è rendere sostenibili le città e ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Dal 2007, infatti, la maggioranza degli abitanti del Pianeta vive nelle città, fra questi l’80% è in Europa: i sistemi urbani consumano la gran parte delle risorse naturali ed emettono la maggior quantità delle emissioni che provocano il cambiamento climatico. Il WWF invita a reinventarsi candidandosi, entro il 29 febbraio 2012, a capitale sostenibile di Earth Hour 2012, permettendo così, inoltre, ai nostri comuni di confrontarsi con città straniere, tutti impegnati nella medesima sfida.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *