Tariffe dell’acqua e referendum: lettera del ministro Clini ad Authority e Regioni

da Ministero dell’Ambiente

img_lettera

 

 

 

 

 

 

Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha inviato al presidente dell’Autorità dell’energia, Guido Bortoni, e ai presidenti delle Regioni una lettera nella quale si sottolinea l’esigenza di dare concreta attuazione al riordino complessivo della gestione del sistema idrico italiano per assicurare l’uso efficiente e ben distribuito dell’acqua. L’attuazione, dopo il referendum del giugno scorso, è espressamente indicata dalla Corte costituzionale con la sentenza 26/2011.
È in corso di preparazione – ricorda il ministro nella nota – una normativa in materia di gestione delle risorse idriche, come stabilito dal decreto “Salva Italia”, avendo presente che la tutela e la gestione efficiente delle acque richiedono investimenti e manutenzioni impegnativi, a patto che non generino vantaggi speculativi e rendite finanziarie per i gestori dei servizi.
“È nostra intenzione – ha scritto il ministro – individuare obiettivi sui livelli di qualità del servizio e criteri di benchmark, con strumenti di premialità e sanzione analoghi a quelli che già l’Autorità ha adottato nel campo elettrico”.

 

Testo originale della lettera mandata all’Autorità dell’energia e alle Regioni


 


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *