Costruiamo insieme una cittadinanza culturale

Il ministro Ornaghi indica la via per incidere nell’attuale stagione storica

 “Più la società e la politica sono in affanno, più la cultura diventa una risorsa cruciale”. Il messaggio che emerge dall’indirizzo di saluto inviato al FAI dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, è chiaro: “per incidere davvero nella società del nostro tempo, è sempre più cruciale disporre di un’adeguata visione culturale che sostenga il progresso della collettività formata da cittadini e istituzioni”.

Impegnato in attività istituzionali, il ministro Ornaghi ha voluto comunque portare il proprio saluto al Convegno Nazionale dei Delegati FAI “Incidere. Per un ruolo collettivo del cittadino italiano” che si è svolto a Milano dal 24 al 26 febbraio. Nella lettera, il ministro per i Beni e le Attività Culturali ha sottolineato la necessità di favorire la nascita di una cittadinanza culturale con il compito di “costruire un modello diverso e maggiormente dinamico fondato sulla consapevolezza che la cultura incide in modo diretto sui processi della cittadinanza stessa, come un luogo di incontro, integrazione e impegno comune”.

La cultura è dunque una risorsa fondamentale per “disegnare un diverso e migliore modello di sviluppo economico e sociale”, “far sì che società e politica tornino ad allargare il loro sguardo sul futuro della collettività”, “oltrepassare la situazione di crisi strutturale che stiamo attraversando”.

Per raggiungere questo obiettivo, prosegue il ministro Ornaghi, “iniziative come quella odierna offrono un contributo assai rilevante. Ciò consente anche di rinsaldare il nostro ‘stare autenticamente insieme”, fattore-chiave per riuscire aincidere come collettività, nella quale il Fondo Ambiente Italiano è protagonista di primo piano. In particolare, dev’essere sincera e profonda la gratitudine del paese per il lavoro compiuto giorno dopo giorno, con passione e generosità, da ciascuno dei delegati FAI nel campo della tutela e della promozione dei beni culturali e paesaggistici nazionali”.

Leggi il saluto del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi


Visto Dal FAI Impegnato in attività istituzionali, il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, ha voluto comunque portare il proprio saluto al Convegno Nazionale dei Delegati FAI “Incidere. Per un ruolo collettivo del cittadino italiano”. Per incidere nell’attuale stagione storica, spiega il ministro Ornaghi nella lettera inviata al FAI, “è urgente disporre di un’adeguata visione culturale che sostenga il progresso della collettività formata da cittadini e istituzioni”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *