TERNI, LUISS E CONFINDUSTRIA ‘ A CACCIA DI TALENTI’

www.newtuscia.it

27/02/2012 : 21:51

 (NewTuscia) -TERNI – Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco ed il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa Evocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Sono questi gli obiettivi che la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – ha illustrato oggi, 27 febbraio, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Terni, ai docenti e ai loro genitori. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confindustria Terni, si è svolta presso il Centro Congressi Sangemini.

 

Il modello formativo che da circa un quarantennio identifica la Luiss, flessibile e di respiro internazionale, ben si coniuga con la vocazione globale della produttività e dello scambio, non solo di beni e servizi ma anche di conoscenze e informazioni.

“I giovani sono il motore della crescita e dello sviluppo del nostro territorio – ha affermato Andrea Sabatini, Presidente giovani imprenditori di Confindustria Terni, intervenendo all’incontro – per questa ragione il nostro impegno è quello di migliorare sempre di più il rapporto tra scuola, università e impresa. Oggi le sfide imprenditoriali si vincono con il sapere e la conoscenza: se da una parte dobbiamo essere riconoscenti al bagaglio di esperienza e sapere pratico lasciati in eredità dalla precedente classe imprenditoriale, oggi è necessario puntare sulla “mente d’opera”, ovvero sulla ricerca, sull’innovazione e la cultura”.

 

Insomma, puntare all’eccellenza con uno sguardo aperto e lungimirante, come ribadisce il professor Pier Luigi Celli, Direttore generale della Luiss: “Il mondo del lavoro è complesso ed in continua trasformazione, richiede competenze che spesso vanno al di là delle nozioni acquisite durante il corso di studi. Oggi ai giovani è richiesta una ‘flessibilità di testa’, che non significa abituarsi all’idea di precarietà lavorativa, bensì non fermarsi alle sole competenze specialistiche, che pure servono, ma guardare anche in orizzontale e trasversale, saper leggere e interpretare i segnali di cambiamento e, se possibile, anticiparli. La logica non è indispensabile, l’intuizione spesso è determinante”.

“Per questa ragione – ha concluso Pier Luigi Celli – ritengo che non bastino le competenze tecniche per tracciare una strada di successo; occorre avere una buona cultura, abituarsi al dibattito e al confronto, affinare lo spirito”.

 

Alessandro Petti, Responsabile Relazioni Associative LUISS, ha poi illustrato i servizi e le opportunità offerti agli studenti e Marco Spallone, docente di Microeconomia presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS, ha presentato il modello didattico e l’offerta formativa dell’Ateneo. Infine, Stefania Settimi, studentessa LUISS originaria di Terni, ha raccontato la sua esperienza ed il suo percorso universitario, giunto quasi in dirittura d’arrivo.

 

Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 8 è il rapporto docenti/studenti; 0% il tasso medio di abbandonodegli studenti LUISS tra il 1° e il 2° anno, contro una media nazionale del 17%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); l’80% dei laureati LUISS a 3 anni dalla laurea è occupato (due mesi e mezzo il tempo medio di attesa tra il momento della laurea e il primo lavoro).

 

L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state, infatti, 4046 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’anno accademico 2011-2012, con un incremento del 5% negli ultimi 2 anni. Gli studenti umbri LUISS iscritti per l’anno 2011-2012 sono 160.

 

Per le aspiranti matricole, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per il prossimo anno accademico 2012-2013, si svolgerà prima della maturità, il 16 maggio 2012.

Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città.

A Terni, il test di ammissione si svolgerà presso la sede del Liceo Classico G. C. Tacito, in via Fratti 12.

 

Per ulteriori informazioni: www.luiss.it/ammissione/prova/

  

 Versione per la stampa

Condividi 

 

Cop. 2012 NewTuscia – Edit.: Ass. New Tuscia P.I.: 01941900563 – Autor. Trib. VT n. 13/08 del 17/09/2008 – REA: 147885

Realizzato con Simpleditor 1.6.2a

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *