TAR Lazio: annullato trasferimento in Grecia di un richiedente protezione internazionale

www.programmaintegra.it

(17/02/12)

Il TAR del Lazio con una sentenza del 15 febbraio 2012 ha disposto l’annullamento del provvedimento che, ai sensi del regolamento cosiddetto “Dublino”(Reg. 343/2003), stabiliva il trasferimento in Grecia di un richiedente asilo afgano.

Con la sentenza n.1551 i giudici amministrativi hanno deciso l’annullamento del provvedimento di trasferimento in Grecia del Ministero dell’Interno – Unità Dublino- adeguandosi all’orientamento precedentemente espresso dal Consiglio d’Europa. 

Il Collegio ha più volte richiamato nella propria giurisprudenza in materia i documenti di raccomandazione dell’UNHCR del 2009, 2008, 2007 con i quali l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha espresso la propria preoccupazione per le difficoltà che i richiedenti asilo incontrano in Grecia per l’accesso e il godimento di una protezione effettiva.

Inoltre, i giudici hanno ribadito che sebbene la Grecia si sia adeguata da un punto di vista normativo alle direttive comunitarie, di fatto la situazione è soltanto migliorata ma non è ancora equiparabile a quella esistente negli altri paesi europei. La criticità del cosiddetto “Sistema Dublino” è stata denunciata anche dal Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa che ha portato alla Corte di Strasburgo il ricorso di un richiedente asilo afgano rinviato in Grecia dal Belgio. Entrambi i Paesi sono stati condannati per la violazione degli art. 3 e 13 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo.

In considerazione delle motivazioni sopra esposte il TAR del Lazio ha deciso di annullare il provvedimento consentendo al richiedente di ripristinare la domanda di protezione internazionale in Italia.

Tar Lazio Sentenza 15 febbraio 2012 Annullamento trasferimento Dublino

Articoli correlati
Tar Lazio: annullato trasferimento in Grecia di un richiedente asilo ai sensi del regolamento Dublino

Consiglio di stato: sospeso il trasferimento in Grecia di tre richiedenti asilo afgani

Per ulteriori informazioni consulta le schede tematiche sulla presentazione della domanda di protezione internazionale

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *