Distretto industriale, i lavoratori protestano

Civita Castellana – Martedì 28, sotto la sede il ministero dello Sviluppo economico – Peduzzi (Fds): “Saremo con loro”

www.tusciaweb.eu

Riceviamo e pubblichiamo – Martedì 28 i lavoratori del distretto industriale di Civita Castellana e i rappresentanti della Filctem Cgil di Viterbo manifesteranno sotto la sede del ministero dello Sviluppo economico. Una scelta, quella di scendere in piazza, che noi condividiamo pienamente visto il disinteresse mostrato dalle istituzioni verso questa grave situazione.

Sono passati quasi quattro mesi dall’approvazione, in consiglio regionale, della mozione che abbiamo presentato per il riconoscimento dello stato di crisi del distretto industriale della ceramica. Quattro mesi e nessuna azione concreta da parte della giunta che avrebbe dovuto, invece, sostenere la richiesta oggetto della mozione sia presso il governo sia nella conferenza Stato-Regioni.

Fino a oggi la giunta Polverini nulla ha fatto per favorire il prepensionamento dei ceramisti più anziani, la ricollocazione dei lavoratori inoccupati e senza garanzie, l’accesso a finanziamenti agevolati per le imprese e la fruizione di tutti gli aiuti previsti dalle normative vigenti. Cadute nel vuoto anche le nostre ripetute sollecitazioni a dar seguito agli impegni assunti.

Di fronte a tutte le promesse non mantenute, i lavoratori, alle prese con la drammaticità della situazione, hanno deciso di manifestare per chiedere lavoro e futuro. Noi saremo con loro.

 

Ivano Peduzzi
Capogruppo della Federazione della sinistra alla Regione Lazio

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *