Tutela ambientale, al via la raccolta firme Il coordinamento 3T mobilita la cittadinanza

 

VITERBO – Il coordinamento 3T continua le proprie iniziative, mobilitando la cittadinanza, dando una informativa seria e approfondita su quello che accade sul territorio di Tuscania.

Il prossimo appuntamento aperto a cittadinanza, associazioni, amministratori e tutte le forze politiche è per sabato 25 febbraio alle 16,30 presso la sala conferenze/ex-chiesa di Santa Croce.

Il 3T avvierà la raccolta delle firme per la proposta di iniziativa popolare sulla delibera-quadro per l’adozione di una politica a tutela dell’ambiente, del paesaggio, dei beni culturali di Tuscania.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per aggiornare la cittadinanza sulla situazione degli impianti di energia e dell’impianto di compostaggio, e per presentare la campagna di comunicazione “Io Amo Tuscania” ideata dal Coordinamento a sostegno della raccolta delle firme e per sensibilizzare la popolazione.

Sono previsti interventi di rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni d’Italia) che illustreranno i rapporti tra Comune e Regione in materia di pianificazione territoriale; compito dei medici legali, invece, parlare dei problemi e dei rischi per la salute dei cittadini, derivanti da una non corretta localizzazione e gestione degli impianti di energia e di smaltimento dei rifiuti. I rappresentanti di Italia Nostra spiegheranno l’accordo e l’iniziativa nazionale Italia Nostra e Coldiretti a difesa del paesaggio e del territorio italiano.

Inoltre interverrà il giornalista di Repubblica Antonello Caporale che presenterà “Controvento” , il suo libro-reportage sul tema del crescente business eolico nel sud, dal quale i cittadini ricavano pochi euro, mentre invece viene irrimediabilmente svenduta la vera ricchezza del territorio. Uno spunto e uno stimolo importante per Tuscania e per tutta la Tuscia.

 

 
22/02/2012 – 10:49

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *