Divertiamoci a preparare gustosi dolci di Carnevale

clicca qui per l’articolo originale

Chiacchiere, tortelli, frittelle. Facili da realizzare sono perfetti per le feste dei bambini

Divertiamoci a preparare gustosi dolci di Carnevale

La prima festività che si incontra sul calendario dopo l’Epifania è il Carnevale l’ultima festa gaudente dell’inverno. Probabilmente il nome deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, in quanto la quaresima impone un regime alimentare vegetariano.

Durante le feste in maschera si usava preparare dolci di rapida esecuzione e a buon mercato, da offrire ai numerosi intervenuti. Da qui la tradizione dei fritti che ben rappresentano, come metodo di cottura, lo spirito carnevalizio. Alcuni di questi dolci sono però oggi cotti al forno, così da renderli più leggeri … e meno calorici!

 

Tortelli

Ingredienti per 4 persone:
330 g di farina
40 g di zucchero
3 abbondanti dl di latte
2 uova
2 cucchiai di rum
½ bustina di lievito
90 g di zucchero velo
Olio per friggere
Sale

Procedimento:
In una piccola casseruola scaldate il latte sino a intiepidirlo; stemperate il lievito in 3 cucchiai di latte e mescolatelo in una terrina con 60 g di farina, poi aggiungete il latte e la farina rimasti mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.

Sgusciate le uova e unitele all’impasto, poi versate nella bacinella 60 g di zucchero, il rum, una presa di sale, mescolate e lasciate riposare per un’ora.

Scaldate l’olio in un’ampia padella per fritti, quindi, versate il composto un cucchiaio per volta, rigirando i tortelli così da friggerli uniformemente.

Sgocciolateli dopo pochi minuti di cottura con l’apposita paletta, distribuiteli su carta assorbente per fritti, poi serviteli nei singoli piatti cospargendoli con il restante zucchero velo.

 

Chiacchiere

 Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina
100 g di zucchero
40 g di burro
3 uova
3 cucchiai di Marsala secco
Zucchero a velo
1 presa di vanillina
Olio per friggere


Procedimento:

Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova e versatele nel centro, sbattetele con la forchetta, unitevi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, la vanillina, il Marsala e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti avvolto in un canovaccio.

Ricavate dal composto tante sfoglie sottili e con l’apposita rotellina dentata tagliate tante strisce di 12 cm di lunghezza e larghe 3 cm. Incrociate le estremità delle strisce come per iniziare a formare un nodo.

Scaldate abbondante olio nella padella dei fritti e quando sarà caldo, ma non fumante, immergetevi le chiacchiere poche per volta. Lasciatele dorare in modo uniforme, sgocciolatele con l’apposita paletta, passatele su carta assorbente da cucina e servitele cosparse di zucchero a velo.

Le chiacchiere si possono cuocere al forno a 180 °C per circa 20 minuti.


 

Ravioli dolci

Ingredienti per 4 persone

200 g di farina, 110 g di burro, 50 g di zucchero, 1 uovo, 250 g di confettura di frutta, 20 g di zucchero velo

Preparazione

Disponete la farina a fontana, unitevi 100 g di burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e impastate sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lasciatelo riposare 2 ore quindi stenderlo in una sfoglia spessa 3 millimetri e con un bicchiere di circa 8-10 centimetri di diametro, ricavate tanti dischi.

Disponete sopra ciascuno circa 2 cucchiaini di confettura, ripiegateli in modo da ottenere tanti semicerchi e premeteli lungo gli orli. Ungete con il burro rimasto una teglia, disponetevi sopra i ravioli e fateli cuocere nel forno a 180 °C per 20 minuti.

Cospargeteli con lo zucchero a velo e serviteli. Una ricetta analoga vuole l’impiego della ricotta in luogo della confettura.

 

Frittelle alla mela

 Ingredienti per 4 persone

1 mela, 300 g di farina, 100 g di zucchero, 30 g di zucchero a velo, 3 uova, 3 dl di latte tiepido, 1/2 bustina di lievito, 2 cucchiai di grappa, olio per friggere, sale

Preparazione

Sbucciate la mela, e tagliatela a dadini eliminando il torsolo; raccoglietela in un piattino.

In una bacinella mescolate il latte con la farina e il lievito, mescolate con cura per evitare la formazione di grumi, aggiungete le uova una per volta, quindi i pezzetti di mela, la grappa una presa di sale, mescolate ancora e lasciate lievitare per 2 ore.

Scaldate l’olio in una padella per fritti, prendete un cucchiaio del composto e versatelo nell’olio facendo un movimento circolare così da allargarlo; ripetete l’operazione sino a esaurire il composto e friggete le frittelle per circa 4-5 minuti.

Sgocciolatele con l’apposita paletta, passatele su carta assorbente da cucina e servitele cosparse di zucchero a velo.

Se preferite potete sbollentare i dadini di mela in acqua zuccherata per 2-3 minuti prima di unirli al composto. 

 

di Fabiano Guatteri



Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *