Carnevale San Paolo invaso dalle scuole di samba

clicca qui per l’articolo originale

Image Article Carnevale, San Paolo invasa dalle scuole di samba

Rio de Janeiro, 18 febbraio 2012 – Sotto una pioggia di confetti dorati e al suono delle fanfare, il re Momo – simbolo degli eccessi del Carnevale – ha ricevuto le chiavi simboliche della città di Rio dal sindaco Eduardo Paes, dando il via ai cinque giorni di festeggiamenti che culmineranno nelle gare delle scuole di samba.
“Saluto la Famiglia reale carioca di re Momo, al quale cedo le mie funzioni: ha tutti i poteri della città, una città in cui farà del bene e con un sambodromo rinnovato”, ha concluso Paes nella cerimonia svolatsi nei giardino del Comune di Rio: Momo – al secolo Milton Junior – era accompagnato dalla “regina” e dalle due “principesse” del carnevale.
“Guidare la più grande festa culturale del mondo intero è un’enorme responsabilità: voglio trasmettere la gioia del carnevale al mondo intero, dichiaro aperto il Carnevale di Rio”, ha replicato il monarca, con in mano l’enorme chiave simbolica ricoperta di paillettes bianche e dorate. Le autorità si attendono la partecipazione di oltre 850mila turisti provenienti da ogni parte del mondo, e per garantire la sicurezza sono stati mobilitati oltre 12mila poliziotti.
GRATIS PIU’ DI 3 MILIONI DI PRESERVATIVI – Le autorità di Rio de Jainero hanno distribuito gratuitamente oltre 3 milioni di preservativi in vista dei 5 giorni del carnevale.
In attesa dello spettacolo delle grandi ‘escolas do samba’ nel sambodromo di Oscar Niemeyer in programma per domenica, le strade della città sono state già invase da migliaia di persone in maschera che celebrano il proprio carnevale, con curiosi e turisti che corrono ad ammirare. In pratica il Paese è già immerso in quella che, si vantano da sempre i brasiliani, è ‘’la festa più grande del mondo’’.
A SAN PAOLO GIA’ SFILANO, ASALVADOR TUTO PRONTO – Le ‘escolas’ di San Paolo hanno cominciato già a sfilare ieri sera nel loro sambodromo. A Salvador, capitale dello stato di Bahia, il timore dello sciopero della polizia locale è già dimenticato ed i tradizionali carri con le band musicali sono pronti per il primo dei cinque giorni di ‘follia’.
VIP, CARL LEWIS A RIO, NEYMAR A SALVADOR – E se a Rio è già stata annunciata la presenza nei palchi del Sambodromo dell’americano Carl Lewis, nove ori olimpici, a Salvador è invece atteso l’idolo calcistico brasiliano Neymar.
Intanto, mentre decine di migliaia di abitanti di Rio e San Paolo lasciano le città – strade già intasate – per rifugiarsi su indicazioni dei media ‘’dove si può sfuggire al carnevale’’, tra le ‘escolas’, i cui partecipanti affrontano mille peripezie per mascherarsi a dovere, specialmente le donne, sono in corso ogni sorta di ‘battaglia’ per conquistare gli agognatissimi premi finali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *