Monti: regala 2 miliardi e mezzo a Morgan Stanley. Perché dare alla potente banca americana 1 decimo della “manovra salva vita” del governo Monti?

clicca qui per l’articolo originale

Nel silenzio più assoluto, il 3 gennaio 2012, il ministero del Tesoro ha trasferito 2 miliardi e 567 milioni di euro dalle sue casse a quelle della Morgan Stanley: estinguendo una posizione in derivati.

“Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) sarebbe infatti subentrata a Morgan Stanley consentendo agli americani di “alleggerirsi” rispetto alla Repubblica italiana. …L’episodio riapre la questione della trasparenza delle operazioni in derivati che sono gestite dal Tesoro nella più totale opacitànessuno sa a quanto ammontano e una volta all’anno viene comunicato (agli uffici di statistica) il guadagno o la perdita complessivamente registrata su quel tipo di operazioni. Infine c’è un problema di immagine per quello che è spesso chiamato il “governo dei banchieri”: dare 2,567 miliardi a Morgan Stanley mentre si stangano i pensionati e si stanziano 50 milioni per la social card non suona bene.”

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/super-regalo-a-morgan-stanley/2173399/10

L’Espresso ha cercato invano una risposta sia dal Tesoro che dalla banca americana. Ma non sono pervenute nè spiegazione ne tanto mento commenti

.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *