L’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde di Viterbo torna a chiedere la rimozione delle condutture in cemento-amianto e l’installazione di impianti di dearsenificazione per garantire acque pulite e salubri ai cittadini

clicca qui per l’articolo originale 

L’Associazione italiana medici per l’ambiente Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) di Viterbo, come già reso noto, il 27 ottobre 2011, ha inviato una lettera alla Talete spa e al sindaco di Viterbo, per richiedere la rimozione delle condutture in cemento-amianto presenti nella zona di Respoglio-Settecannelle e nella zona di Grotte S. Stefano  di Viterbo e  la rimozione anche di quelle presenti eventualmente nelle reti acquedottistiche dei comuni della Provincia di Viterbo gestiti dalla Talete spa per il servizio idrico.

L’amianto  infatti è un elemento classificato come cancerogeno dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (Iarc), responsabile anche di un particolare tumore del polmone denominato mesotelioma, mentre  l’esposizione cronica a queste fibre, anche per via orale, attraverso acque contaminate,  può correlare con  la comparsa di gravi patologie quali: il carcinoma dello stomaco, del colon e della faringe (monografia n.100 parte C- Iarc).

Le acque del territorio viterbese presentano criticità sanitarie importanti derivanti dalla presenza in esse di elevati valori di arsenico, sostanza tossica e cancerogena di classe 1, sempre secondo l’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (Iarc), e in molti Comuni si riscontrano nelle acque anche altre sostanze che possono avere effetti tossici e cancerogeni come il fluoro, il selenio e il vanadio e la microcistina prodotta dal cianobatterio Plankthotrix rubescens presente nel lago di Vico.

 Il Decreto legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001 che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia, all’art.4 afferma: “Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite”.

E’ pertanto necessario che si mettano in atto tutte le azioni e gli interventi per assicurare subito acque pulite e salubri ai cittadini: attraverso l’installazione di dearsenificatori, idonei potabilizzatori,  eventuale escavazione di nuovi pozzi, temporaneo approvvigionamento alternativo con autobotti e la rimozione dei tratti di condutture in cemento-amianto.

L’Isde di Viterbo torna anche a proporre, con la possibile collaborazione del  laboratorio di Igiene Industriale – Centro Regionale Amianto della Asl di  Viterbo,  l’avvio urgente di uno studio per la ricerca di fibre di  amianto nelle acque potabili del comune di Viterbo e di tutti i comuni della Provincia.

 

*

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

Viterbo, 18 febbraio 2012

 

 

Per comunicazioni:

Isde di Viterbo

tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126

e-mail: isde.viterbo@gmail.com;

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *