Convegno: Le ferrovie interne tra Umbria, Marche e Lazio. Ipotesi per una mobilità dolce tra le provincie di Terni e Rieti

clicca qui per l’articolo originale

Convegno: Le ferrovie interne tra Umbria, Marche e Lazio. Ipotesi per una mobilità dolce tra le provincie di Terni e Rieti

ATTENZIONE: Evento anticipato a Venerdì 2 Marzo

Iniziativa a cura di: AIPAI Associazione Italiana Per Il Patrimonio Archeologico Industriale, ICSIM Istituto Per La Cultura E La Storia d’Impresa “Franco Momigliano”, Archivio di Stato di Rieti, Progetto Memoria Laboratorio Comunicazione Blob.Lgc, Provincia di Terni, Provincia di Rieti, Umbria Mobilità.
Punto di ritrovo: Archivio di Stato di Rieti, Viale L. Canali 7.
Orario: 10.00.
Descrizione: Coordina i lavori Domenico Scacchi, Università di Roma 3 – 10.15 Prof. Stefano De Cenzo (Liceo Statale “Assunta Pieralli”, Perugia) La Orte-Falconara e gli innesti ferroviari – 10.45 Prof. Renato Covino (Università di Perugia, Presidente AIPAI) La Ferrovia Centrale Umbra tra tratta locale e ambizioni di linea nazionale – 11.15 Dott. Roberto Lorenzetti (Direttore Archivio di Stato di Rieti) La linea ferroviaria Terni-Sulmona e i collegamenti su strada ferrata tra Rieti e Roma tra progetti e realizzazioni – 11.45 Dott. Marco Venanzi (Assegnista di Ricerca Regione Umbria) La Orte-Civitavecchia e il collegamento Tirreno- Adriatico – 12.15 Prof.ssa Grazia Pagnotta (Università di Roma Tre) Le linee ferroviarie nel Lazio settentrionale – 12,45 Prof. Roberto Giulianelli (Università Politecnica delle Marche) Le derivazioni marchigiane della Orte-Falconara – 13.15 Buffet – 14,30 Dott.ssa Stefania Berardi (Centro italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica – CST Assisi) Gli itinerari turistici legati alla rete di mobilità dolce: un’opportunità per lo sviluppo locale – 15.00 Dibattito – 15.45 Tavola rotonda “Ipotesi per una mobilità dolce tra le provincie di Terni e Rieti”. Ne discuteranno Franco Giustinelli Presidente ICSIM, Luigi Tardioli Presidente CST Assisi, Mauro Fagioli Direttore Tecnico di Umbria Mobilità, Fabio Mellini Presidente Provincia di Rieti, Feliciano Polli Presidente Provincia di Terni. Coordina Alessandra Lancia (Il Messaggero) .
Note: Il Convegno del 2 marzo vuole essere un evento di anteprima per discutere le ipotesi per una mobilità dolce tra le provincie di Terni e Rieti .
Informazioni: iniziative@icsim.it – info@patrimonioindustriale.it – Tel. 0746 204297 – 0744 407187 – 348 3609841.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *