Il Comitato cittadino (Canino – Montalto Di Castro) invita la popolazione alla conferenza di sabato pomeriggio: “NON BRUCIAMOCI IL FUTURO”.

clicca qui per l’articolo originale 

Dopo la grande assemblea cittadina svoltasi nel Comune di Canino il 28 gennaio scorso  e l’impegno del neonato movimento di cittadini a difesa del territorio e dell’ambiente,  considerato che il Consiglio comunale di Canino ha approvato il 9 febbraio scorso la delibera che ribadisce la sua ferma contrarietà alla realizzazione dell’impianto “Dissociatore molecolare” (inceneritore) della Energo nella cartiera di Pontesodo. 

Il Comitato cittadino per la tutela dell’ambiente e del territorio (Canino - Montalto Di Castro) invita la popolazione alla conferenza di sabato pomeriggio dal titolo “NON BRUCIAMOCI IL FUTURO”.

 

Un no sostenuto non da blande argomentazioni ambientalistiche o pseudo-politiche quanto dalla presa d’atto che in base alla documentazione ufficiale, a disposizione del Comune, della Provincia, della Regione e della popolazione, la sola e unica sperimentazione di questo sistema, quella di Peccioli in provincia di Pisa, si era rivelata fallimentare e gravemente dannosa per l’incolumità pubblica. Ora attendiamo la convocazione della Conferenza dei Servizi da parte della Provincia che ancora aspetta di ricevere la documentazione integrativa richiesta dagli uffici competenti alla Società Energo.

Nel frattempo questo movimento – sorto spontaneamente fra quanti hanno a cuore il destino sociale, turistico, economico di un territorio a fortissima vocazione agricola (cittadini e cittadine , cooperative agricole, imprenditori) – sta seguendo giorno dopo giorno l’evolversi della situazione con l’aiuto anche degli organi di stampa, e di molte personalità della cultura, dell’Università, della Pubblica Amministrazione e del mondo economico, professionale e politico. Un monitoraggio attento e quotidiano portato avanti con il supporto anche di altri Comitati e Reti di associazioni impegnate nella tutela del patrimonio ambientale. Un monitoraggio che continuerà fino al termine di questa brutta vicenda.

Il Comitato e tutti gli amici di Canino e di Montalto vigileranno con tutti i mezzi leciti affinché non vi siano irregolarità, abusi, scorciatoie, intimidazioni e decisioni in contrasto con gli impegni e con le risultanze dei documenti ufficiali sulla sperimentazione effettuata dal Comune di Peccioli.

Invitiamo tutti i cittadini del territorio alla conferenza “non bruciamoci il futuro” che si terrà a Canino, sabato 18 febbraio 2012, alle ore 16.30, presso il cinema La Pineta.

La salute e il futuro dei cittadini di  Canino e Montalto e di tutto il comprensorio non e’ in vendita!

15/02/2012

 

  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *