Venezia e Viareggio, Carnevale al gelo

clicca qui per l’articolo originale 
Tutti in piazza nonostante il maltempo

Turisti e curiosi non si sono fatti spaventare dalle temperature

     

  

  

RSS

Il carnevale a Venezia (foto Comune di Venezia - Ansa)

VENEZIA – E’ scesa dal campanile di San Marco in abito rosso l’Angelo del Carnevale di Venezia 2012 ricevendo l’abbraccio di oltre 30mila perone giunte in città per la festa. Giulia Selero, la vincitrice del concorso delle Marie dello scorso Carnevale, intorno a mezzogiorno è stata fatta volare dalla cella campanaria del campanile fino al grande palcoscenico allestito in Piazza San Marco, a forma di Gran Teatro, dove è stata accolta dal Doge e dai nobili della Serenissima dando il via ufficiale alla festa che da ieri impazza per la città. Nonostante il maltempo sono migliaia i turisti arrivati a Venezia per lo storico carnevale.

La vincitrice del concorso. «È come una bella favola, l’anno scorso avevo partecipato per caso al concorso delle Marie e la vittoria mi ha catapultato qui in questo straordinario volo. Mi sono emozionata quando ho iniziato a librarmi staccata dal Campanile ma poi guardando Venezia e la gente che mi aspettava mi sono rilassata. È stato fantastico». Sono le prime parole della Selero. 

In 30mila in piazza. Stando ai dati forniti dal Comando della Polizia municipale sono circa 30mila le persone che hanno seguito l’evento. Dopo la nevicata di questa notte, iniziata verso le 4.30 e continuata sino alle ore 9 circa, grazie agli interventi concertati nell’ambito del Piano neve le calli del centro storico veneziano già verso le 10.30 risultavano sgombre da neve e perfettamente transitabili. «Il mio più sincero ringraziamento va all’impegno e alla professionalità dei molti volontari della nostra Protezione civile che – ha spiegato il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato – hanno permesso ai veneziani e agli ospiti giunti per il Carnevale di poter vivere in sicurezza questa giornata di festa, nonostante la nevicata caduta sulla città nelle prime ore del mattino». 

Turisti non spaventati dal maltempo. Turisti e curiosi non si sono fatti spaventare dalle temperature e dal maltempo e hanno assistito alle tante iniziative. Tra queste vi è «Favole e Pensieri», titolo del Carnevale dei Ragazzi della Biennale 2012, che presenta un intenso programma di attività creative gratuite fino a martedì 21 febbraio (tutti i giorni dalle 10 alle 18) che coinvolge 7 Paesi da tutto il mondo. «Vogliamo – spiega Paolo Baratta, Presidente della Biennale – valorizzare nei giovani e nelle scuole l’impulso a creare, stimolando la fantasia e il piacere del divertirsi facendo. Il nostro è un Carnevale. Ma con un’ambizione: quella di far crescere l’immaginazione e la riflessione, come suggerisce il titolo Favole e Pensieri. Si tratta di un ulteriore passo verso la realizzazione di un grande luogo d’incontro di progetti e di energie da tutto il mondo, di un vero e proprio Festival internazionale della creatività giovanile».

La sfilata dei 50.000 a Viareggio. Oltre 50mila presenze, nonostante il freddo, sui viali a mare di Viareggio per la seconda parata dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio. Lo rendono noto gli organizzatori. Lo spettacolo sul lungomare invaso da maschere e musica, è stato comunque baciato dal sole. Solo ieri si temeva di dover dotare i carri allegorici di catene da neve, come aveva dichiarato il presidente della Fondazione Carnevale, Alessandro Santini. Tanta musica e animazione tra le sorprendenti costruzioni di cartapesta dei maghi viareggini che anche quest’anno hanno messo alla gogna potenti italiani e internazionali. A bordo di un carro anche la coppia dei comici Zuzzurro e Gaspare, ospiti d’onore della seconda sfilata di Viareggio e che stamani sono stati insigniti dal sindaco di Viareggio Luca Lunardini e da Santini del titolo di commendatori del Carnevale di Viareggio. Tanti turisti che hanno riempito gli alberghi della località toscana richiamati dallo spettacolo unico dei carri di cartapesta alcuni alti circa 30 metri. Le sfilate proseguono il 19, il 21 e il 26 febbraio e ancora il 3 marzo.

Domenica 12 Febbraio 2012 – 18:33    Ultimo aggiornamento: 19:58

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *