CARRI ALLEGORICI PROTAGONISTI

10 febbraio 2012

CATANIA (ITALPRESS) – Acireale si veste di cartapesta per la prima parata allegorica dei carri allegorico-grotteschi che, a partire dalle 18 di domani (11 febbraio), sfileranno lungo il percorso barocco. I carri allegorico-grotteschi sfileranno seguendo il tradizionale e antico percorso: piazza Duomo (esibizione), corso Umberto (esibizione in piazza Garibaldi) , piazza Indirizzo (esibizione), corso Italia (esibizione incrocio con corso Savoia), corso Savoia, Porta Gusmana (esibizione).
Ma il grande circo del Carnevale sarà aperto nel pomeriggio dagli sfavillanti costumi delle scuole che prendono parte al Concorso Scuole in Maschera. Anche per i costumi delle scolaresche si tratta del “battesimo” al Carnevale 2012. Inizio sfilata ore 16.30 a conclusione del raduno.
Così come di nastro inaugurale, profumerà domani l’antico chiostro annesso all’ex liceo Classico “Gulli e Pennisi” di via Marchese di Sangiuliano. Al suo interno i preziosi Carri in miniatura, ideati e costruiti da veri e propri carristi in erba, ma solo per l’età, e le mostre filateliche ed espositive sul Carnevale: “Per fortuna c’è rimasto il Carnevale”; “Elisi di Carnevale”; “Le maschere isolate”. Inaugurazione delle mostre alle ore 18. Infine alle ore 21, in piazza Duomo l’atteso ritorno al Carnevale di Acireale dei Brigantini. Lito e gli spavaldi musicisti del complesso siculoacesepaterneseetneoetcetc non potranno che elettrizzare la piazza, serrata tra le mura della cattedrale, di San Pietro, del municipio. Alle 12 di domenica i carri si mostreranno staticamente, lungo il circuito dal quale alle 16 muoveranno per sfilare e scatenare l’applauso dei visitatori.
(ITALPRESS)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *