Dolci di Carnevale: scopri la ricetta dei Macarons

clicca qui per l’articolo originale 

Venerdì 10 Febbraio 2012, 08:30 in Cucinadi 

Parenti altolocati dei Baci di Dama, leccornie colorate, leggere e poco convenzionali. Scopri la ricetta e le modalità di preparazione di questa pietanza che affonda le sue radici nella Francia del XVIII secolo.

 LEZIONI DI MACARON.png

 

 
Colorati, leggeri, gustosi, ma soprattutto…pococonvenzionali! Creati ufficialmente nel XVIII secolo da due suore del monastero delle DAMES DU SAINT-SACREMENT nella città di Nancy, a detta di molti i Macarons nascono a Venezia e sono importati in Francia, nella loro forma grezza, da Caterina de Medici per il suo matrimonio con il Duca d’Orlèans. Parente altolocato del Bacio di Dama, sta diventando una vera moda, basti pensare che le fashion boutique (e non solo le fashion pasticcerie) delle metropoli di tutto il mondo lo propinano in ogni dove e in ogni salsa, trasformandolo in oggetto da design, bomboniera perbattesimi o matrimoni, borsa all’avanguardia per stravaganti signorine.

Ma bando alle ciance e la parola ai fornelli. Con una premessa: prepararli è abbastanza complicato, quindi c’è bisogno di applicazione, concentrazione e gusto per lasperimentazione. Abbiamo trovato la ricetta in rete, quindi prendete carta e penna

125 grammi di zucchero a velo

125 grammi di farina di mandorle

40 grammi di albume

2 cucchiai di acqua

110 grammi di zucchero semolato

50 grammi di albume

Colorante alimentare (facoltativo)

Cocco essiccato (facoltativo)

150 grammi di panna montata

Essenza di vaniglia

Buccia grattata di un limone

Questo, invece, il procedimento:

1. Accendete il forno a 170° e nel frattempo foderate una teglia abbastanza larga con della carta forno

2. Miscelate lo zucchero a velo, la farina di mandorle e i 40 grammi di albumi in una ciotola capiente fino a formare un impasto non liquido

3. Versate l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e, a fuoco basso, portate ad ebollizione fino a quando il composto non assumerà il color caramello. Se usate un termometro da cucina dovete portare la temperatura del mix sui 115°; ma ci si può anche regolare a senso.

4. Preparate la base esterna dei macarons sbattendo con una frusta i 50 grammi di albume in una ciotola facendo attenzione a non montarli a neve quindi aggiungere lo sciroppo preparato al punto 3. Miscelate fino a quando il composto non è diventato compatto e, se volete, aggiungete il colorante alimentare. Aggiungete questo composto all’impasto preparato al punto 1 e mescolate fino a quando l’insieme non diventa lucido e abbastanza solido ma comunque lavorabile.

5. Versate l’impasto nella tasca da pasticcere e formate dei tondini di circa 4 cm e alti circa 2 cm e, una volta che avete riempito la teglia (prestando attenzione a lasciare un po’ di spazio tra uno e l’altro!) sbattetela sul piano di lavoro un paio di volte in modo tale che i riccioli che si formano quando utilizzate la tasca da pasticcere scompaiano e le meringhette diventino piatte.

6. Se volete potete aggiungere del cocco disidratato sulla superficie di ogni meringhetta oppure vi basta lasciar riposare per circa 30 minuti in modo tale che l’esterno diventi abbastanza duro.

7. Cuocete in forno per un massimo di 15 minuti (dipende dal forno: potrebbe volerci anche meno) ricordando di tenere lo sportello leggermente aperto per evitare che si formi umidità all’interno e che le meringhe si rompano.

8. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente quindi farcite metà delle meringhine con panna montata aromatizzata con un cucchiaino di estratto di vaniglia e delle scagliette di buccia di limone e utilizzate l’altra metà per chiudere i macarons.

Tempo di preparazione: 1 ora.

LINK UTILI

San Valentino e Carnevale: tra corsi di cucina e bollicine

Ricettario dei dolci di Carnevale

Videoricetta delle Chiacchiere di Carnevale

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *