Ronciglione: Re Carnevale è tornato

clicca qui per l’articolo originale da Viterbo News24
Carri e mascherate dal prossimo 12 febbraio
 

Tra meno di una settimana, Ronciglione darà il via ai festeggiamenti più attesi dell’anno, per trasformarsi, per cinque folli giorni, nel paese delle maschere e dei carri. Il paese delle meraviglie, dal prossimo 12 febbraio.

Proloco e Comune sono pronti a offrire uno spettacolo unico, nel rispetto della tradizione ma all’insegna delle novità. E quelle dell’edizione 2012 saranno tante. A cominciare dalle corse a vuoto, storica gara di cavalli senza fantino, cancellata, almeno per quest’anno, dal programma. 

‘Un vuoto – spiega il presidente della proloco Luciano Camilli – che cercheremo di colmare con appuntamenti inediti, come il primo raduno degli sbandieratori e il grande pomeriggio gastronomico, dove si potranno gustare frappe, fregnacce e altri prodotti tipici locali. Un appuntamento, quest’ultimo, fissato per sabato 18 e che si aggiungerà all’altra giornata gastronomica tradizionale di lunedì 20. E poi, ancora, un terzo corso di gala martedì 21, che vedrà le maschere tornare protagoniste, dopo le trionfali sfilate delle due domeniche precedenti’.

Saranno proprio le maschere, il 12, ad aprire la manifestazione, accompagnate dai carri dell’artista Luca Cristofori, noto nel Viterbese per aver sempre realizzato scenografie di grande impatto visivo. Le sue creazioni, tra satira, politica e mitologia, promettono di non deludere neanche quest’anno.

Giovedì grasso (16 febbraio) sarà la volta dei bambini. Sabato (18 febbraio) dei giochi storici. Domenica (19 febbraio) ancora maschere. Gastronomia il lunedì (20 febbraio), con polentari, fagiolari, fregnacciari, tripparoli e i rigatoni al pomodoro dei Nasi Rossi. E infine la chiusura martedì grasso (21 febbraio), con morte, testamento e partenza di Re Carnevale su un coloratissimo globo aerostatico. Per l’arrivederci al prossimo anno.

Di giorno bande, coriandoli e saltarelli. Di notte il Carnevale dei giovani che, improvvisando mascherate di gruppo, faranno sfilare ancora una volta la fantasia per le vie del paese, per poi continuare a ballare fino all’alba al Palacarnevale. E’ questa l’altra grande novità del 2012: un tendone di mille metri quadrati al parcheggio di piazzale Mancini, in grado di ospitare 1300 persone.

‘La struttura – continua ancora Camilli – è stata pensata per sostituire il vecchio Palazzetto, sede di tanti veglioni, ma lontano dal centro. Il Palacarnevale sarà più facilmente raggiungibile a piedi e ospiterà eventi che speriamo possano diventare appuntamenti fissi, come i pranzi del 12 e del 19, ma anche la cena del 21, con accompagnamento musicale dell’orchestra Wonderful Night e babyanimazione per i più piccoli. Una serata per far rivivere alle famiglie l’atmosfera del Carnevale di una volta’. 

Il tutto a un prezzo modico, promette il presidente, in linea con quello fissato per i veglioni degli anni scorsi. Perché ‘qui il Carnevale non si compra – afferma Camilli – è fatto di lavoro e passione. Ed è di tutti’.

 
06/02/2012 – 14:27

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *