GAL TUSCIA ROMANA: UN VALIDO STRUMENTO PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO. FONDI PER L’AGRICOLTURA E IL TURISMO

da civitanewes.it

Alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni e dell’Assessore alle politiche all’Agricoltura della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio
un incontro per il lancio dei bandi di finanziamento rivolti ad enti pubblici e privati

Lunedì 6 febbraio alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Archivio Storico di Bracciano (Piazza Mazzini, 5) si terrà l’incontro “Gal Tuscia Romana: un valido strumento per la crescita del territorio”.

All’evento, organizzato dal Gal Tuscia Romana, interverranno tra gli altri il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni, il Vice Presidente della Commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa della Regione Lazio, Giuseppe Parroncini, l’Assessore alle politiche all’Agricoltura della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio, il Presidente del Gal Tuscia Romana, Aldo Frezza, il Vice Direttore Vicario Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, Roberto Aleandri ed i tecnici del Gruppo di Azione Locale.

Sono stati invitati il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi e l’Assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli e l’Assessore alle politiche agricole della Provincia di Roma, Franco Simeone.

La mattinata sarà l’occasione per presentare al pubblico i bandi di finanziamento previsti sia per le amministrazioni comunali che per gli imprenditori agricoli e turistici. Ci sarà anche spazio per delle misure rivolte alle onlus (associazioni e cooperative sociali): agri-nido e fattorie didattiche sono solo alcuni degli strumenti previsti. I fondi a disposizione sono a fondo perduto per una percentuale che va dal 35 al 50 %. Quindi un’ottima opportunità per il rilancio delle politiche rurali del comprensorio della Tuscia Romana.

Il Gal Tuscia Romana è un’associazione senza scopo di lucro tra partners pubblici e privati: l’associazione riveste il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) della Tuscia Romana, approvato con determinazione regionale n. A0613 del 1 Febbraio 2011, nonché delle azioni e degli interventi in esso contenuti.

Tra i soci del Gal Tuscia Romana sono presenti 7 comuni della Provincia Roma: Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Tolfa e Trevignano Romano.. Ma anche la stessa Amministrazione provinciale è membro della base sociale del Gal, per il 70% composta da soggetti privati, proprio a testimonianza dell’intento di dare un impulso vitale all’intero territorio, partendo dalle realtà imprenditoriali locali.

“L’evento, che fa seguito a quello svolto a Dicembre alla Provincia di Viterbo, assume un valore strategico ancora più rilevante – afferma il Presidente del Gal Tuscia Romana, Aldo Frezza –  perché rappresenta un momento di confronto diretto. Ci saranno i tecnici della Regione Lazio e del Gal che saranno a disposizione per rispondere alle domande degli imprenditori sulle modalità e le tempistiche di presentazione delle domande di finanziamento.”

Gli fa eco il Presidente Francesco Battistoni, “In un momento di crisi come quello attuale, potere usufruire di finanziamenti pubblici a fondo perduto, è un’occasione davvero unica per tutti gli imprenditori agricoli. L’invito che faccio quindi non è solo quello di partecipare all’evento ma soprattutto ai bandi.”

Gli obiettivi generali del Gal possono essere riassunti proprio attraverso i quattro capisaldi del Piano di Sviluppo Locale: migliorare la qualità della vita della popolazione; recuperare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale; adeguare i servizi per migliorare la fruibilità del territorio; incrementare e differenziare le presenze turistiche.

Obiettivi che ovviamente trovano d’accordo, l’Assessore provinciale Aurelio Lo Fazio: “La Provincia di Roma è con convinzione socia del Gal Tuscia Romana, ritenendo i Gruppi di Azione Locali dei validi strumenti per la valorizzazione e promozione dei territori. In particolare il Gal Tuscia Romana ha la caratteristica di rivolgersi prevalentemente al mondo rurale: gli imprenditori agricoli potranno contare su uno strumento in più per potere dare concretezza ai propri progetti aziendali.”

3 febbraio 2012 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *