Carnevale di Ronciglione

APPUNTAMENTI IN EVIDENZA 

CARNEVALE
NASI ROSSI
CORSE A VUOTO 
GLI USSARI 
ESTATE RONCIGLIONESE
SAN BARTOLOMEO PATRONO
MARIA S.S.MA DELLE GRAZIE


La manifestazione più tipica di Ronciglione è il Carnevale, tra i più antichi dell’Italia centrale. Si caratterizza per le sfilate di gruppi mascherati, carri allegorici, corse a vuoto con cavalli senza fantino che attraversano impetuosamente le vie cittadine verso il traguardo, cavalcate degli Ussari, trampolieri e bande musicali.
La maschera tipica del Carnevale, creata dalla fantasia di alcuni ronciglionesi nei primi del’900, è il Naso Rosso che, vestito con un camicione bianco, rincorre lo spettatore tra le vie per offrire
rigatoni al sugo in piatti a forma di vaso da notte. 
Il Carnevale di Ronciglione si distingue per l’allegria spensierata, per la cura nella realizzazione dei costumi e dei carri, ma soprattutto per la partecipazione e per il coinvolgimento di tutta la popolazione ronciglionese di ogni età.

Ogni anno fa sempre una brutta fine:
– chi lo brucia in piazza,
– chi lo getta in un burrone,
– chi lo condanna a morte dopo uno strano processo pubblico,
– chi lo affoga in mare,
– chi lo viviseziona attraverso un divertente intervento chirurgico,
– chi lo sotterra,
– chi lo caccia dal paese,
– chi, infine, lo abbandona in aria con una mongolfiera.

Il personaggio sottoposto a questa lunga serie di torture e vessazioni non è un feroce criminale, ne la vittima sacrificale di una setta segreta, tanto meno  è un terrificante mostro, ma è soltanto: “Sua Maestà” il Carnevale”.
Carnevale è il massimo appuntamento organizzato nel periodo invernale. 
Bande Musicali, Ussari, Maschere, Corse di Cavalli a Vuoto, Mascherine, Nasi Rossi, Carri allegorici, Trampoli, Majorettes, C.E.S.S.I. Tripparoli, Saracari, La Bandaccia, I Santorso, La Compagnia della Penitenza, si susseguono come d’incanto nei giorni del Carnevale fino al mercoledì delle Ceneri. 
E’ ancora oggi la manifestazione culturale più importante di Ronciglione.
Affonda le sue radici in una forte tradizione popolare. 
Il suo modello formale è il Carnevale Romano Rinascimentale Barocco.
Il suono del “Campanone” che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del Paese al Re Carnevale, le Corse dei Barberi, il Saltarello, i Carri Allegorici, il rituale della Morte del Carnevale con la “Moccolata” finale sono tutti elementi che ritroviamo gia nelle feste rinascimentali e che, simili, anche a Goethe descriverà nel suo “Viaggio in Italia”.
Il Carnevale ha origini lontanissime, addirittura si possono far risalire all’antico Egitto, all’epoca romana (famosi erano i Baccanali, i Lupercali, e i Saturnali che continuarono fino al IV secolo dell’era Cristiana).

Scarica in anteprima il programma PROGRAMMA CARNEVALE 2012
Alcune immagini del Carnevale

      

      

      

 

l programma del Carnevale è fitto di appuntamenti e non solo diurni: dal giovedì al martedì grasso (con la sola esclusione della domenica) ogni sera è animata da feste e veglioni in maschera che si protraggono fino alle prime luci del mattino: dalle cene con ballo organizzate dalle Scuderie presso i vari ristoranti del paese, al veglione dei “Nasi Rossi” del lunedì sera, riservato ai soci e famiglie, alle tante feste private organizzate all’insegna del divertimento, per finire con i “Veglioni in maschera” promossi dalla Proloco Ronciglione che, il sabato ed il martedì grasso, vedono il “Palasport” affollato di giovani e non con costumi di ogni genere. E’ usanza infatti, da qualche anno a questa parte soprattutto tra i ragazzi, ideare e realizzare, con un lavoro di mesi, costumi e maschere originali e stravaganti, che danno vita ad una sorta di tacita e benevola competizione a chi creerà il costume più scenografico, bello e divertente. Ed ecco allora vedere per le strade e nei bar del paese, dalle 22 in poi, quasi un piccolo e spontaneo “corso di gala” per mostrare e farsi ammirare nelle originali creazioni: può capitare di imbattersi in un gruppo di “facchini” che trasportano una “mini” macchina di Santa Rosa, in piloti con riproduzioni di aerei in gommapiuma, in reduci da un naufragio con zattera al seguito… poi, tutti i “carnevalari” si recano al Palasport dove balleranno fino all’alba.

UNO SPETTACOLO UNICO

Ogni anno fa sempre una brutta fine: – chi lo brucia in piazza, – chi lo getta in un burrone, – chi lo condanna a morte dopo uno strano processo pubblico, – chi lo affoga in mare, – chi lo viviseziona attraverso un divertente intervento chirurgico, – chi lo sotterra, – chi lo caccia dal paese, – chi, infine, lo abbandona in aria con una mongolfiera, Il personaggio sottoposto a questa lunga serie di torture e vessazioni non è un feroce criminale, ne la vittima sacrificale di una setta segreta, tanto meno è un terrificante mostro, ma è soltanto: “Sua Maestà” il Carnevale”. Carnevale è il massimo appuntamento organizzato nel periodo invernale. Bande Musicali, Ussari, Maschere, Corse di Cavalli a Vuoto, Mascherine, Nasi Rossi, Carri allegorici, Trampoli, Majorettes, C.E.S.S.I. Tripparoli, Saracari, La Bandaccia, I Santorso, La Compagnia della Penitenza, si susseguono come d’incanto nei giorni del Carnevale fino al mercoledì delle Ceneri. E’ ancora oggi la manifestazione culturale più importante di Ronciglione. Affonda le sue radici in una forte tradizione popolare. Il suo modello formale è il Carnevale Romano Rinascimentale Barocco. Il suono del “Campanone” che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del Paese al Re Carnevale, le Corse dei Barberi, il Saltarello, i Carri Allegorici, il rituale della Morte del Carnevale con la “Moccolata” finale sono tutti elementi che ritroviamo gia nelle feste rinascimentali e che, simili, anche a Goethe descriverà nel suo “Viaggio in Italia”. Il Carnevale ha origini lontanissime, addirittura si possono far risalire all’antico Egitto, all’epoca romana (famosi erano i Baccanali, i Lupercali, e i Saturnali che continuarono fino al IV secolo dell’era Cristiana).

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *