Carnevale alternativo: afro-portoghese

da ANSA

In Guinea-Bissau feste che mescolano riti tribali e tradizioni degli ex coloni

Sonorità tribali nelle danze di Carnevale nella Guinea-Bissau

Sonorità tribali nelle danze di Carnevale nella Guinea-Bissau

Non è il solito Martedì grasso all’insegna di maschere eleganti o dissacranti, non ci sono carri allegorici né tantomeno caricature in cartapesta dei politici di turno, ma il Carnevale che si celebra nella Guinea-Bissau è un mix coinvolgente fra riti e sonorità tribali e tradizioni retaggio degli ex coloni del Vecchio Continente.

Mix afro-portoghese, il Carnevale del piccolo Stato all’estremità occidentale dell’Africa è festeggiato ogni anno con sfilate e danze quasi ipnotiche. A Bissau si possono ammirare danzatrici dai costumi variopinti di perline e guerrieri ricoperti di pelli di coccodrillo e con complicate acconciature. I balli sono scanditi dai ritmi penetranti delle percussioni. Nella sfilata tra i villaggi e i quartieri della città fanno capolino anche maschere contemporanee. Altra tappa carnevalesca è nell’arcipelago delleBijagos, un paradiso ancora incontaminato (solo una ventina delle sue 88 isole è abitata – mappa) che offre l’opportunità di assistere a un Carnevale tribale. In particolare visitando l’isola di Bubaque, dove si danno appuntamento gruppi di iniziati e danzatori, sacerdoti con simboli magici e maschere antiche intagliate nel legno.

Chi può permettersi almeno dieci giorni di vacanza o un paio di settimane – e non ha problemi di budget – può vagliare diverse spedizioni in programma a febbraio alla scoperta di un Carnevale più che esotico. Le proposte dei tour operator, che comprendono anche visite nell’entroterra, non mancano. Deserti-Viaggi Levi e Tucano Viaggi ad esempio propongono un maxi itinerario di 14 giorni che parte dall’esplorazione delle savane del Mali, con spostamenti in 4×4, fino a inoltrarsi nelle foreste tropicali della Guinea Bissau e raggiungere in motoscafo l’arcipelago delle Bijagos. African Explorer in occasione del Carnevale organizza una spedizione tra Guinea-Bissau, Mali e Senegal, mentre si concentrano sull’ex Guinea portoghese e sull’arcipelago delle Bijagos gli operatori African Explorer, Harmattan e Il Diamante. Anche tra le prossime partenze di Altre Culture c’è un viaggio di gruppo a Bissau per il Carnevale.

31 gennaio, 14:45

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *