L’asteroide Eros 433 al punto di massima vicinanza

MARTEDÌ 31 GENNAIO 2012 17:19

E-mailStampaPDF
 

L'asteroide Eros 433 al punto di massima vicinanza alla Terra

Ormai ci siamo. L’asteroide Eros 433 sta per raggiungere la massima vicinanza alla Terra. Non si tratta però di un countdown per la fine del mondo. Tutt’altro. 

Il corpo celeste sarà davvero molto vicino al nostro pianeta come raramente accade ma si manterrà comunque a una distanza di sicurezza tale da scongiurare il pericolo di impatto. Niente paura, quindi.

Piuttosto tutti con il naso all’insù, anche in Italia, a partire dalle 22.30 muniti però di un telescopio amatoriale o di un binocolo in quanto il fenomeno non sarà visibile a occhio nudo. 

Basterà guardare in direzione Sud-Est nella costellazione del Sestante, sotto quella del Leone sperando che il tempo possa rimettersi. Le previsioni meteo infatti non assicurano nulla di buono con cieli coperti un po’ ovunque nella nostra penisola. Peccato. Perché l’ultima volta che Eros 433 ci ha fatto visita era il 1975 e per salutarlo nuovamente bisognerà attendere almeno il 2056. Una vecchia conoscenza insomma. 

Scoperto nel 1898, è stato il primo dei cosiddetti Near-Earth, i piccoli corpi celesti del Sistema Solare la cui orbita interseca ciclicamente quella terrestre, ad essere individuato. Non solo. E’ anche stato il primo asteroide ad essere visitato da una sonda, la NEAR Shoemaker della NASA atterrata sulla sua superficie nel 2000 regalandoci più di 160mila immagini. 

“Nel suo avvicinamento l’oggetto (di forma irregolare e il cui lato più grande misura circa 30 chilometri di lunghezza) sta guadagnando luminosità” ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, che ha spiegato poi che raggiungerà la sua massima intensità il 3 febbraio grazie ad un ottimale configurazione Terra-Sole-asteroide. 

Bene. Se stasera il tempo non dovrà assisterci potremmo comunque sperare nei prossimi giorni in quanto Eros 433 rimarrà, appunto, ancora visibile per un po’. Se proprio non dovessimo farcela, beh, saremo davvero costretti ad aspettare il 2056!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. @F.P.@

    L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO PETRARCA
    di BELLE ARTI E LETTERATURA
    ISTITUITA E CONDOTTA DALLA DOTT/SSA
    PASQUALINA GENOVESE D’ORAZIO
    legalmente iscritta con ROGITO NOTARILE
    INDICE ED ORGANIZZA DOPO IL SUCCESSO DELL’EDIZIONE ESTIVA, LA 1à EDIZIONE INVERNALE DEL CONCORSO senza limiti di creazione ed espressione, aperto ai Non professionisti
    ”IL TRIONFO DELLE MUSE”
    EVENTO FESTENAL ELCE CAPRALIX SOTTO SCINTILLIO NATALIZIO
    ARTE, COMUNICAZIONE, CULTURA LIBERA.
    Il concorso nasce per favorire il dialogo e il confronto tra le diverse realtà artistico-culturali:
    DANZA, MUSICA, POESIA, PROSA, TEATRO.
    L’Evento si svolgerà in Capranica VT dalle ore 9,30 in data 6 dicembre 2015.
    Il leitmotiv del concorso è l’opera “I TRIONFI” di FRANCESCO PETRARCA.
    Apertura bando 15 GIUGNO 2015
    La scadenza di questo bando è tassativamente fissata per:
    24 h del 25 Agosto 2015
    Il concorso si giova dei Patrocini e del contributo della trascorsa brillante edizione.
    Viene concesso al concorso il supporto NO PROFIT dagli OSPITI D’ONORE:
    REGISTA ZITO FABIO PRESIDENTE ONORARIO A VITA
    CANTANTE MELODICA N.D. CALEMME ANNA MADRINA A VITA
    COREOGRAFA CHIRICOZZI FEDERICA
    MAESTRA DI CANTO GHILONI BARBARA
    ATTRICE LUZZI ARIANNA
    MUSICOLOGA ANIELLO ROBERTA
    COMMEDIOGRAFO D’ORAZI RAFFAELE
    PITTORE MED.
    POETA MARITA
    SCRITTORE DA PRATO MARCO
    ADDETTO STAMPA CHIRICOZZI RAIMONDO
    ADDETTO RIPRESE ESPOSITO THOMAS
    … … … … … … … … … … …
    UNICA RESPONSABILE AI FINI LEGALI:
    critico GENOVESE D’ORAZIO PASQUALINA
    Pres.fond. e regg. ACC INT/LE F PETRARCA
    Laurea in STORIA e FILOSOFIA della MUSICA

    REGOLAMENTO
    il testo funge da bando
    ed è stato depositato

    L’Accademia si augura di dare a tutti la possibilità di divertirsi e condividere questa sua nuova iniziativa.
    Sono invitati a partecipare alla 1à edizione invernale del concorso “IL TRIONFO DELLE MUSE”
    TUTTI GLI OVER 18, DI QUALSIASI NAZIONALITÀ’, ESTRAZIONE POLITICA E RELIGIOSA, ovunque residenti, solo con opere in lingua italiana e, con opere straniere e
in dialetto con traduzione a fronte in lingua italiana.
    I concorrenti dovranno realizzare e poi declinare, interpretare, dal vivo e secondo le proprie capacità, un lavoro attinente all’opera di FRANCESCO PETRARCA ”I TRIONFI”, in un lasso di tempo cronometrato massimo di 15’, compreso il montaggio e lo smontaggio scenografico, la presentazione, la preparazione, l’allestimento, tenendo presente perentoriamente che i partecipanti dovranno essere autonomi per quanto riguarda l’allestimento e lo smontaggio scenografico ed il service audio-luci. Si sconsiglia vivamente l’utilizzo dell’effetto luci, si garantisce una buona illuminotecnica e supporto fonico.
    I cantanti possibilmente dovranno avere ognuno il proprio microfono.
    Tutte le performance ammesse alla finale, si dovranno eseguire obbligatoriamente in chiave live.
    L’aderenza al tema è imprescindibile per l’ammissione al concorso.
    Dal 18’ tassativa squalifica dal concorso.
    Tutti i lavori potranno essere realizzati sia da un singolo autore che da una compagnia, ma diretti da un solo regista, che avrà funzione di capogruppo responsabile in tutto ciò inerente il proprio lavoro e soprattutto ai fini legali.
    L’elaborato può appartenere sia ad un lavoro inedito sia ad un lavoro edito proprio, che estrapolato da un’opera appartenente ad un autore/artista non più vivente, in libero adattamento/interpretativo.
    Tutti i lavori iscritti per accedere alla finale del concorso, nella cui vi entreranno solo ed esclusivamente
    tre elaborati per ogni voce, dovranno superare due sessioni.
    I lavori iscritti al ”TRIONFO DELLE MUSE”, entreranno in finale a livello paritario, e solo durante la cerimonia di premiazione, i 3 lavori di poesia, i 3 di prosa, i 3 di danza, i 3 di musica, i 3 di teatro, saranno nuovamente valutati dalla Giuria Tecnica formata da prestigiosi elementi qualificati, con supporto aggiuntivo della Giuria Popolare formata da professori attinenti per insegnamento alle voci del concorso, il loro operato inoppugnabile ed insindacabile, i loro nomi saranno svelati solo in premiazione, a loro è riservato il diritto di conferire ulteriori premi.
    Si rammenta che il plagio è REATO.
    Comunicazioni mendaci o incomplete potranno determinare l’immediata e perentoria estromissione.
    Sarà cura della segreteria dell’ACC F PETRARCA verbalizzare ed informare il capogruppo responsabile, dell’andamento
    SEMIFINALE, 2) SEMIFINALE, 3) FINALE.
    La commissione giudicante delibererà spontaneamente il
    1° ASSOLUTO DI OGNI VOCE.
    i rimanenti autori/artisti saranno dichiarati
    FINALISTI A PARI MERITO.
    Dopo attenta e scrupolosa valutazione, i lavori che hanno ottenuto il voto più alto, entreranno nella 2à fase del concorso, a loro volta saranno giudicati e solo 3 poeti, 3 danzatori, 3 musici, 3 attori, 3 prosatori, potranno disputarsi il podio.
    Ogni lavoro, compresa la poesia e la prosa, potranno essere accompagnate da una sincronica parafrasi strumentale.
    Il materiale dovrà pervenire per posta elettronica,TASSATIVAMENTE NON SI RESTITUISCE.
    Allegare all’elaborato un compendio del testo che si intende realizzare,scheda artistica con interpreti, regia, e altri artisti, impegnati, foto capogruppo responsabile.
    Inoltre accludere al tutto la scheda di partecipazione.
L’iscrizione per partecipare al concorso avviene solo ed esclusivamente via mail.
    Per ogni dubbio, la segreteria dell’Accademia è a vostra disposizione e vi darà il più possibile assistenza .
    Qualora si riscontrassero eventuali carenze sarà cura dell’organizzazione della rassegna darne immediata comunicazione.
    Ogni concorrente, compagnia è libero di partecipare ad una o più voci.
    Gli Autori si assumono tutta la responsabilità per le riprese effettuate, rappresentate, e per
l’utilizzo di musica non originale protetta da diritto d’Autore. L’Accademia si riserva il diritto di utilizzare le opere inviate, rappresentate, citando sempre la fonte, esclusivamente per i soli fini culturali, senza nulla a pretendere e nulla dare da
parte dell’artista/autore.
    La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento che, in base ad eventuali necessità organizzative, potrà subire variazioni senza in ogni caso alterarne la sostanza.
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio.
    La consegna dei premi avrà luogo durante la serata di gala alla presenza di tutti i finalisti.
    Tutti gli artisti e tutti gli autori, dovranno erogare all’Accademia la NON RESPONSABILITÀ’ PER QUEL CHE RIGUARDA QUALSIASI NATURA DI INFORTUNIO.
Inoltre i partecipanti alla Manifestazione sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità per danni eventualmente cagionati dalle stesse prima, durante o dopo l’esecuzione dello spettacolo.
    Per eventuali controversie viene indicato e accettato dalle parti quale foro competente quello di VITERBO.
 La partecipazione avvenuta tramite l’iscrizione gratuita, comporta l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento del bando di concorso.
    L’Accademia declina ogni responsabilità in merito a somme di denaro o oggetti di valore incustoditi.
    Il concorso sarà supportato da ufficio stampa e patrocinato a livello internazionale.
    L’Organizzazione mette a disposizione dei partecipanti:
palco in piena agibilità, impianto luci, Impianto fonico di base.
pubblicità a mezzo affissione, web e social.
NB= L’Accademia si riserva il diritto di modificare il presente bando di selezione, in tutto o in parte, in considerazione di eventuali sopraggiunte necessità logistiche e organizzative.
    I lavori che si saranno aggiudicati il 1° posto Assoluto, saranno replicati senza nulla avere e dare, in data 24 GENNAIO 2016, senza tempo limitato.
    PREMI
    AL 1 DI OGNI SEGUENTE VOCE:
    DANZA, MUSICA, POESIA, PROSA, TEATRO sarà conferita 1 COPPA in argento puro.
    AI FINALISTI IN EX AEQUO sarà assegnata Medaglia in oro zecchino
    Inoltre saranno assegnate delle TARGHE a tema ai lavori più meritevoli di essere premiati:
    TALIA PREMIO INTERPRETAZIONE
    CALLIOPE PREMIO SCRITTURA
    EUTERPE PREMIO REGIA
    POLIMNIA PREMIO ORIGINALITÀ’
    CAMENA PREMIO SAGGEZZA
    NAIADI PREMIO DELLA CRITICA
    MELPOMENE PREMIO CAPACITA’ TEATRALE
    AGANIPPE PREMIO ELOQUENZA
    LIGIA PREMIO SPONTANEITÀ
    A coloro che si son fermati alla 2 fase eliminatoria sarà conferita la bellissima Medaglia dell’Accademia F Petrarca.
    SENZA NULLA A PRETENDERE PER PROPRIE SPESE ORGANIZZATIVE, L’ACCADEMIA NON RIMBORSA 
    NESSUNO PER NESSUNA NATURA. 
    NON SI ACCETTANO ASSOLUTAMENTE LAVORI DOPO LA DATA DI SCADENZA.
    TUTTE LE NOSTRE ATTRIBUZIONI PRESENTANO UNA PERSONALIZZAZIONE ED UN LOGO REGISTRATO, DI CUI E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE, PENA AI TERMINI LEGALI. 
    I RISULTATI SARANNO VISIBILI SUL   SITO ACCADEMIA  wwwilfrancescano.it
    IMPEGNO DI PRESENZA IMPROCRASTINABILE PENA DECADENZA CONFERIMENTO.
     
    SCHEDA PARTECIPAZIONE da COPIARE ed inviare tramite messaggio elettronico al
    seguente indirizzo
    francescopetrarca_vt@libero.it

    OBBLIGATORIO COMPILARE OGNI VOCE
    Cognome, nome, codice fiscale
    ————————————————————————————————————————Alias————————————————————————————————————-_Nome della compagnia
    ————————————————————————————————————————
    Dati capogruppo responsabile
    ————————————————————————————————————————
    Via:_____________________________________________________________________
    ———————————————————————————————————————-
    C.A.P.:__________________________________________________________________
    Città:____________________________________________________________________
    Provincia:________________________________________________________________
    Nazione:_________________________________________________________________
    Tel.:___________________________________________ORARIO__________________
    Cell.:____________________________________________ORARIO_________________
    Email:_____________________________________________________
    Sito—————————————————————————————————————–
    Titolo dell’opera è ————————————————————————————————————————
    Sinossi opera
    ————————————————————————————————————————
    Delega artistica
    ———————————————————————————————————————–
    Scheda artistica
    regista————————————————
    interpreti——————————————–
    personale di sostegno e loro funzioni———————————————————————————————————–
    Il lavoro/i  (specificando voce di appartenenza)
    In caso di più lavori
    Nome  elaborato
    ————————————————————————————————————————
    C.V. Artista o Autore
    ————————————————————————————————————————
    Liberatoria da parte dei componenti gruppo
    ————————————————————————————————————————
    Firma di accettazione riguardante l’essere totalmente autonomi nella
    dotazione del materiale di scena occorrente alla rappresentazione, nel loro scarico e carico, oltre che di tecnici audio/luci ove ulteriormente necessario
    ———————————————————-
    ———————————————————-
    elenco completo del cast e brevi presentazioni relative al gruppo o
    all’attore o autore in scena, corredata da una foto possibilmente a colori
    ————————————————————————————————————————

    Postilla:accetto con la mia partecipazione tutte le norme presenti nel bando, autorizzo l’Accademia ad utilizzare ai fini agonistici i miei dati personali, affermo che l’opera inviata è di mia esclusiva paternità o estrapolata dall’opera dell’autore non più vivente

    ————————————————————————————————————————————————————————————
    Quota di iscrizione totalmente gratuita.

    Firma Accettazione Quota per accedere alla GARA
    € 30(trenta/00)
    firma leggibile e per esteso
    ————————————————————
    il versamento da questo momento dovrà essere eseguito entro le 24 ore dalla notifica dell’approdo agonistico, tramite bonifico bancario, i suoi dati vi saranno forniti in fase 2 e dovrà essere a favore del Pres.fond.
    dell’ACC F PETRARCA
    dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio
    LA QUOTA RIMANENTE SCORPORATA DI SPESE SEGRETERIA, ORGANIZZAZIONE, SARA’ DEVOLUTA IN BENEFICENZA  
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *