Per non dimenticare il dramma dell’Olocausto

da lacitta.eu PDF Stampa E-mail
Venerdì 27 Gennaio 2012 19:32
 
Share
 
 
 
 

 

Bassano Romano – “Per non dimenticare il dramma dell’Olocausto: anche la nostra associazione partecipa alla giornata della Memoria”.

Così il presidente del Bassano calcio sulla giornata che ricorda la Shoah. 

Era infatti il 27 gennaio 1945 quando le prime truppe dell’armata rossa facevano il loro  ingresso nei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau scoprendo e documentando l’orrore.

“Vogliamo dare il nostro piccolo contributo – ha continuato Alfredo Boldorini – cercando di tenere sempre accesa la fiammella del ricordo e della speranza augurandosi che certi progetti criminali contro l’uomo non si ripetano mai più. 

Per fare questo è importante che soprattutto piccole azioni come queste vengano sempre poste in essere. Noi crediamo che anche nello sport si possano inviare messaggi importanti.

Personalmente ho visitato i campi di concentramento – conclude Boldorini – ed è stata una esperienza unica sotto tutti i punti di vista. Auspico una partecipazione maggiore anche e soprattutto dei giovani”.

Il Bassano calcio, come si ricorderà, nell’ambito del Trofeo della Memoria, ha organizzato, con la presenza di Enrico Modigliani della comunità ebraica di Roma, un importante convegno  con i ragazzi ed il corpo docente del Liceo Buratti. 

Lo scorso anno, invece, nel quadro di altre iniziative sempre legate al tema della Shoah, Alfredo Boldorini, in rappresentanza del sodalizio bassanese, ha avuto il privilegio di incontrare Alberto Sed, ex deportato di Auschwitz e grande appassionato di calcio, al quale l’associazione tutta ha fatto dono di una maglia del Bassano calcio. 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *