Per Carlo Cassola

da la citta.eu clicca qui per l’articolo originale

Per Carlo Cassola PDF Stampa E-mail
Sabato 28 Gennaio 2012 20:35
 
Share
 
 
 
 

 

Carlo Cassola

Il 29 gennaio 1987 moriva Carlo Cassola. 
Era nato nel 1917. 
Aveva partecipato alla Resistenza. 
Scrisse romanzi e racconti che hanno dato a tante persone un sorso di appassionata felicita’, di amore per la vita, anche quando narrava, lievemente e sobriamente, con un pudore che ancora mi commuove, storie meste, opache, sovente di vite scialbe e spente, di sconfitte e disillusioni. 

Dedico’ gli ultimi anni della sua vita alla lotta che gli parve allora (e che mi sembra ancora oggi, ancor piu’ oggi) necessaria, fondamentale, imprescindibile: la lotta contro la guerra, contro gli eserciti, contro le armi. 

La lotta per il disarmo. La lotta perche’ l’umanita’ non sia annientata dalle armi di distruzione di massa e dalla criminale follia di coloro che nulla hanno appreso dall’orrore di Auschwitz, dall’orrore di Hiroshima. 

Credo che anche di questo suo strenuo, magnanimo, profetico impegno civile tutti dovremmo essergli grati. Serbarne memoria ed assumerlo come un’eredita’ impegnativa ed ineludibile. 

L’impegno contro la guerra, l’impegno contro le uccisioni, l’impegno per il disarmo e’ il primo dovere di ogni persona decente. La guerra e’ nemica dell’umanita’. Solo la pace salva le vite.  

Peppe Sini 
responsabile del “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo  

Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo strada S. Barbara 9/E, 01100

Viterbo e-mail: nbawac@tin.it 
web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 
 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *