Acireale: ai nastri di partenza il CARNEVALE 2012

per il programma del carnevale di Acireale clicca qui

da italiaglobale.it clicca qui per l’articolo originale

28 Gennaio 2012

a cura della Redazione Attualità

Carri in cartapesta, carri infiorati, costumi, maschere, musica, coriandoli, stelle filanti, scherzi e “lazzi”: anche quest’anno il Carnevale di Acireale si offre alla folla colorita e festante, alla corte di re Burlone. E’ stata presentata questa mattina a Palazzo di Città l’edizione 2012 del Carnevale. Dieci carri allegorici in cartapesta, sette carri infiorati ed un nutritissimo cartellone di eventi e spettacoli che faranno confluire ad Acireale (nel corso dell’intero programma) circa un milione di visitatori.

Gli interventi di saluto: il presidente del Consiglio Pietro Filetti ha detto “Il Carnevale come volano per l’economia”; l’assessore al Turismo Nives Leonardi si è soffermata sul principio del “Carnevale di Acireale vetrina per tutta l’isola, oggi ancor più grazie alla partecipazione al distretto turistico”; Santo Sciuto direttore territoriale Est del Credito Siciliano: “Investiamo nel Carnevale, grande manifestazione Siciliana”; l’assessore provinciale Salvo Licciardello: “La Provincia, il suo Presidente al fianco della grande tradizione culturale, artigiana e turistica del Carnevale”; il deputato all’Ars Nicola D’Agostino (che ha portato i saluti del presidente Raffaele Lombardo e dell’assessore al Turismo Daniele Tranchida): “La Regione si è impegnata a garantire il consueto supporto e, quest’anno, a promuovere anche nelle grandi città e negli aeroporti il Carnevale di Acireale, che è espressione della Città e della nostra terra, senza dimenticare il ritorno economico. Una buona notizia il ritorno anche dei carri in fiore”.

Poi il sindaco Nino Garozzo, che è anche presidente della Fondazione del Carnevale “Il Carnevale e il distretto turistico: non sono due cose scollegate, anzi: il Carnevale è una ricchezza che si moltiplica all’interno del Mare dell’Etna. Il Carnevale si fa, nonostante la crisi: siamo convinti che non è solo divertimento e gioia, ma rappresenta molto di più sul piano dell’economia, dell’indotto, del turismo. Togliamo il Carnevale, e avremo immediati effetti economici negativi. Questa è una delle poche manifestazioni che fa venire turisti, basta testare cosa accadrà in questo periodo negli alberghi. Quello di Acireale è già uno dei carnevali più importanti d’Italia per qualità, presenze e autorevolezza, come confermato anche dal giovane gemellaggio con il Carnevale Romano. Mercoledì saremo a Roma che ha scelto due carnevali con cui gemellarsi: Viareggio e Acireale. Quindi”. Il sindaco, malgrado i tempi, ha confermato l’impegno economico del Comune verso il Carnevale: circa 800 mila euro a testimonianza della posizione primaria che ha il Carnevale, nel contesto del Bilancio comunale. “Ci saranno i magnifici carri in cartapesta e torneranno i grandi carri infiorati, a testimonianza della unitarietà di questa grande famiglia”. Il sindaco si è soffermato pure sulla nuova sede della Fondazione, l’antica caserma dei vigili urbani che a breve sarà ristrutturata: “La Fondazione Carnevale, il Distretto Mare dell’Etna e, se la Regione lo vorrà, anche il Servizio turistico regionale, troveranno un’unica casa: il Palazzo del turismo, segno della volontà di questa grande città e del Distretto di puntare energicamente sul turismo” ha detto Garozzo.

Ha chiuso la conferenza il direttore artistico Giulio Vasta, che ha illustrato il programma “ricco e variegato”, oltre al rinnovato sito internet.

Presenti alla conferenza i componenti del Cda della Fondazione Carnevale di Acireale, la reginetta del Carnevale 2012 Erika Russo, sindaci e rappresentanti del Distretto Mare dell’Etna, le forze dell’ordine e le tante, tantissime anime del Carnevale di Acireale.

Il Carnevale di Acireale (4 -21 febbraio) è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale. Enti cofinanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana, Provincia di Catania, Credito Siciliano.  Direzione Artistica: Giulio Vasta.

FONDAZIONE CARNEVALE ACIREALE
internet: www.carnevaleacireale.it
mail: info@carnevaleacireale.ittel
tel. 095895273

CITTA’ DI ACIREALE
internet: www.comune.acireale.ct.it

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *