Italia, la mia Africa

Facebook

Google BookmarksLinkedinTwitter
 
 

Italia, la mia Africa
Domenica 26 febbraio alle ore 18 al Teatro Mancinelli di Orvieto, la Compagnìa Mvula Sungani presenta Italia, la mia Africa, con Emanuela Bianchini e i solisti della compagnìa; regia e coreografie Mvula Sungani, musiche autori vari.


L’Italia è il luogo in cui le diversità divengono un unica grande cultura. L’idea del noto regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani è quella che: “…con le sue grandi differenze culturali millenarie, partendo dall’ antica Roma in cui vivevano genti provenienti da tutto l’impero, passando per le dominazioni che si sono susseguite fino alla nascita della nazione e arrivando alle immigrazioni dei nostri giorni, l’Italia ha sublimato le diversità costituendo un grande patrimonio artistico-culturale unico al mondo”… 
”Italia, la mia Africa”, è uno spettacolo che ripercorre la cultura italiana, contaminandola con i suoni e le suggestioni di origine africana, cioè è una visione del bel paese riletta con codici di matrice popolare di due continenti.

Lo spettacolo è una romantica visione della nostra nazione vista con gli occhi di chi in se ha due anime apparentemente distanti, ma che in verità pulsano all’unisono in un unico cuore.

I linguaggi scelti dall’autore sono la danza, la musica e la parola, tre elementi che da diversi anni rappresentano l’essenza della ricerca di Sungani verso una forma di “spettacolo totale”, che supera le barriere delle singole discipline per comunicare allo spettatore in un unico linguaggio, quello dell’arte. L’essenza dello spettacolo è la contaminazione tra la danza moderna e quella etnica, tra la musica “colta” e quella popolare (principalmente italiana con qualche escursione in quella africana), tra i corpi scultorei dei danzatori e le voci suadenti dei cantanti, l’obbiettivo e quello, con garbato rispetto, di far suonare i corpi e danzare le voci.

 

Spettacolo in abbonamento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *