VISIONI Mostra delle opere di Lorenzo Romani

da Galleria Vittoria per l’articolo originale clicca qui 

Lorenzo Romani

 

inaugurazione: sabato 21 gennaio alle ore 18.30
Durata: 21 – 28 gennaio 2012
Presso: Galleria Vittoria – Via Margutta, 103 – Tel. 06.36001878
A cura di: Tiziana Todi e del prof. Robertomaria Siena
orario galleria: lunedì / venerdì 15,00-19,00 – fuori orario su appuntamento
www.galleriavittoria.com – info@galleriavittoria.com
********************************************************************************

Lorenzo Romani si inserisce, con grande umiltà, in quel “filo rosso” che parte da Füssli e che arriva fino a noi seguendo l’ipotesi di Baudelaire circa la “centralità dell’immaginazione”. Solo quest’ultima, conclude con forza l’artista, può sconfiggere quel riduzionismo che è il peccato originale delle Neoavanguardie, e che appare al nostro come assolutamente mortificante.
Un’altra eloquente pagina, dunque, della battaglia contro il “dimagrimento” dell’arte, una battaglia che Romani combatte contribuendo con la propria fatica e con una conclamata “religione dell’arte”.
Robertomaria Siena

Arte come rifugio (dal quadro di Munch “Sera lungo il viale Karl Johan”, 1892). Cammino per le strade e vedo sotto le apparenze di molti uomini ombre deformate e lugubri spettri. L’Arte è l’unico rifugio umano che ho da questa tragedia e mi ci immergo come in un sogno perché è sempre rasserenante e tranquillizzante per l’anima, anche se popolato, talvolta, da incubi e tremende visioni.
(Lorenzo Romani)

Nonostante tutto. «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta», così affermò Cristo a proposito delle opere d’Arte, per cui Meister Eckhart poteva ben scrivere che «l’uomo che è così saldo nell’amore di Dio deve essere morto a se stesso e a tutte le cose create, in modo tale da non fare attenzione a se stesso più che a chi è lontano oltre mille miglia». Ma noi Artisti e Filosofi, novelli Sisifo, condannati a creare, perseguiamo, nonostante tutto, la nostra opera, illudendoci ingenuamente che un giorno potremo arrivare alla meta e riposarci contemplando la Verità, ovvero ciò che abbiamo inseguito per tutta la vita.
(Lorenzo Romani)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *