Gianfranco Ferlazzo – Tentativo in mezzo a una dicotomia

da eventuscia.it

Gianfranco Ferlazzo – Tentativo in mezzo a una dicotomia

FacebookGoogle BookmarksLinkedinTwitter
 
 

  

Gianfranco Ferlazzo - Tentativo in mezzo a una dicotomia

Quando:15 gennaio ’12 – 26 gennaio ’12 10.00 h – 19.00 hDove:Centro Culturale Artipelago – Castelnuovo di PortoCategoria:Mostra Arte Contemporanea

 

Descrizione evento

 

Dal 15 al 26 gennaio 2012 presso il Centro Culturale Artipelago di Castelnuovo di Porto sarà esposta la mostra Tentativo in mezzo a una dicotomia, personale di Gianfranco Ferlazzo esposta in concomitanza con la personale di Cannistraro. La doppia personale è a cura di Antonio Ricciardi.

 

Il mio è un ludico ed estremo tentativo in mezzo a una dicotomia: la pulsione manuale e la “macchina”. Consapevole del fallimento non faccio altro che appiccare e spegnere fuochi: il nocciolo termico si fa fusione e il raffreddamento non è che un mero tentativo; torna la materia e la sensualità della pittura che è odore, consistenza, fiamma, pulsione. In effetti il mio lavoro è un pò una puttana tutta chittata che ammicca al simulacro(negandosi) e al contempo al godereccio della materia. E’ la lezione di Jean Baudrillard imparata male. L’idea base è che tutto è oramai simulato:la simulazione investe ogni categoria umana contemporanea:dov’è il “reale”, è sempre “altrove”, dall’informazione, alla guerra, all’economia. E l’arte?”. Tutti i miei lavori sono Plotter su tela ripresi ad acrilico e vernici ad acqua. Parto da un bozzetto in cartoncino di formato molto piccolo (formato cartolina postale) che realizzo manualmente con l’utilizzo di strumentazioni spurie (pantone, uni- posca, pennarelli acrilici). Cerco però di rendere la pennellata (inganno su inganno) Da qui la simulazione: la pittura è, come semiotica insegna, un linguaggio, e come tale può essere decodificato imitato e destrutturato. Quello che viene fuori lo scannerizzo e lo sparo su tela, l’ultima fase è quella dei pennelli, la fase calda, che realizzo ad acrilici e vernici ad acqua: perchè alla fine il fallimento è su due effettivi registri; quello della simulazione che non è totale (perchè alla fine torna “Il sacro fuoco” della pittura, il godimento della materia) e quella del “Simulacro”. Il prodotto finale è una sorta di “Ibrido” pittorico dove pixel e pigmento condividono lo stesso campo d’azione, dove la “scomparsa” è forse solo annunciata ma non è definitiva.


Dont_eat_the_yellow_snow

 

Vernissage

Domenica 15 gennaio ore 19,30

 

Ingresso libero

 

Centro Culturale Artipelago

Via Roma 32-34

00060 Castelnuovo di Porto (RM)

 

orario di apertura:

da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19

lunedì e domenica su appuntamento

(gli orari possono variare, verificare sempre via telefono)

 

Info

0690185266 – 069079728 – info@artipelago.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *