La coalizione di centro sinistra, per essere credibile e diversa, deve puntare al coinvolgimento dei cittadini per la elaborazione dei programmi amministrativi.

La coalizione di centro sinistra, per essere credibile e diversa, deve puntare al coinvolgimento dei cittadini per la elaborazione dei programmi amministrativi.
La segreteria della Federazione provinciale del PSI e i compagni della sezione PSI di Ronciglione riunitisi per esaminare la situazione politica in preparazione delle elezioni amministrative, valutano positivamente la indizione delle primarie per la scelta del candidato a Sindaco della coalizione di centro sinistra, nel contempo esprimono disappunto per il fatto che la bozza di programma , non sia stata ancora portata in discussione nella assemblee pubbliche come da impegno preso e sottoscritto dai partiti (Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Verdi, Italia dei Valori, Alleanza per l’Italia e Partito Socialista Italiano).
Il PSI, ha cercato d’impostare fin dall’inizio il confronto, con le altre forze politiche, sulla ricerca della condivisione dei programmi, in considerazione che la convergenza fra le forze politiche non può essere aprioristica. La presentazione in discussione della coalizione di documenti politici programmatici firmato il primo dai Verdi, PSI, IDV e il secondo dal PSI, e dall’API, precedentemente confrontati con i componenti del Comitato acqua potabile e del comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte, e di altre associazioni culturali, è stata la fase importante di partenza per una bozza di programma condivisa, fatta propria da tutta la coalizione.
Riteniamo, infatti, prioritario l’approfondimento di specifici punti programmatici. 
Fra questi, in primis, la questione acqua potabile e il problema della salvaguardia del lago di Vico. Abbandono del prelievo dell’acqua dal lago di Vico, fino a quando non saranno risolti i problemi derivanti dal suo inquinamento.
La bonifica effettiva del Centro Nucleare Batteriologico e Chimico, la tutela piena del lago di Vico e il disinquinamento delle sue acque.
Screeneng su tutta la popolazione, per la individuazione e la cura degli eventuali danni alla salute derivanti dalla esposizione e ingestione dei veleni, compresi quelli nell’acqua. 
Strenua battaglia per il mantenimento, almeno degli attuali servizi, dell’Ospedale S. Anna.
Quindi l’impegno per il riassetto del territorio con la creazione di un sistema territoriale area Tuscia-Etruria – Umbria, capace di portare sviluppo economico a tutto il comprensorio e contrastare la tendenza del territorio viterbese a rimanere la periferia della periferia di Roma. L’approvazione della legge per Roma capitale, infatti potrebbe maggiormente accentuarla. 
Per le infrastrutture e la mobilità, battersi decisamente per la riapertura della Ferrovia “Civitavecchia Capranica Orte” e per la realizzazione dell’anello ferroviario “Circumcimina” con la creazione di una fermata all’Ospedale Belcolle.
Quindi piani urbanistici di recupero zonali per la dotazione di servizi, parcheggi e verde pubblico, in zone realizzate e cresciute senza regole.
L’effettiva depurazione delle acque reflue prima dell’immissione nel Rio Vicano. 
La salvaguardia dei beni culturali e ambientali, la realizzazione del Museo di archeologia industriale e del Parco archeologico ambientale del Vallone del Rio Vicano, la realizzazione del Parco dei Cimini.
La salvaguardia del sociale, la lotta alle emarginazioni.
Altro punto irrinunciabile è la ricerca del bene del paese. Affermazione scontata, ma alla luce di quanto abbiamo verificato fin’ora, necessaria. Non è fuori di luogo dire, quindi, che gli eletti nel prossimo consiglio comunale, dovranno operare esclusivamente per il bene della collettività, senza abusare o permettere abusi del potere, senza il favoritismo di clientele e/o interessi personali. 

La trasparenza dovrà essere alla base di ogni atto amministrativo.
Queste le proposte che vorremmo fossero discusse con i cittadini in assemblee indette dalla coalizione di centro sinistra, solo dopo passare alla scelta dei candidati.
Ronciglione merita di tornare alla politica trasparente e nell’interesse esclusivo dei suoi cittadini .
07.01.2012
Aldo Filosa Raimondo Chiricozzi
Segretario Federazione PSI Viterbo Segretario Sezione PSI Ronciglione

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *