Ospite nella Tuscia il sindaco del paese più ecologico del mondo

 
VITERBO – Il suo nome è Arno Zengerle, ed è ormai arcinoto nel mondo dell’ambientalismo internazionale. Arno Zengerle, infatti, già nel 1997 comprese che era necessario trovare una soluzione seria contro l’energia elettrica e calorica prodotta dal petrolio e dal nucleare. Quindi ipotizzò di dare autonomia energetica al suo paesino di neppure 3000 anime e di abbracciare in pieno quello che allora era un’utopia, ‘la Smart Grid ‘, ossia l’energia intelligente, un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili non proveniente dall’esterno, ma rigorosamente realizzato in casa. Detto fatto, con la caratteristica volontà teutonica, oggi Wildpoldsried produce tanta di quella energia da fonti rinnovabili (circa il 321% in più relativamente alle esigenze del paese), da poterla esportare anche negli altri paesi limitrofi. Ma oltre a ciò tutta la vita del paese in 15 anni si è sviluppata intorno al rispetto dell’ambiente.

Oggi si possono trovare in questo paesino delle campagne bavaresi abitazioni riadattate o costruite con tecniche innovative per il risparmio energetico e l’ecosostenibilità, sistemi efficienti per il trattamento dei rifiuti e in particolare delle acque reflue che dopo un opportuna depurazione sono anch’esse in grado di fornire energia. Non solo, ma oltre ad essere completamente autosufficiente energeticamente ed ecologicamente all’avanguardia, Wildpoldsried ha consentito a molti giovani di trovare lavoro nelle aziende locali; aziende che producono pale eoliche, sistemi elettronici per l’efficienza energetica, ecc.

Accademia Kronos ha voluto attribuire a questa virtuosa comunità l’ambito premio internazionale ‘Un Bosco per Kyoto’, giunto alla sua settima edizione, che si celebrerà il 20 gennaio prossimo al Campidoglio di Roma e che vede fra i comuni premiati anche Corchiano.

Il sindaco tedesco ha accettato l’invito a venire qualche giorno prima in Italia per parlare con i sindaci della Tuscia e spiegare loro come realizzare le famose Smart Grid. Così Arno Zengerle e due suoi assistenti, uno esperto in applicazioni delle energie rinnovabili ed un altro facente parte dell’organizzazione del turismo responsabile, il 18 di questo mese verranno ospitati a Ronciglione.

Il 19 il sindaco Zengerle incontrerà i primi cittadini della Tuscia per una conferenza relativa all’esperienza di Wildpoldsried.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *